spoon

Orecchiette Pugliesi Bio

Category: , , , , ,



Orecchiette Pugliesi Bio

Per una domenica classica ecco le orecchiette pugliesi con un tocco nella selezione delle farine.


Abbiamo utilizzato le farine del Mulino Sobrino in provincia di Cuneo che produce farine provenienti da grano Bio prodotto in zona.  Dopo la fase di pulitura i cereali vengono macinati con un impianto a laminatoi per le farine bianche e con macine in pietra naturale per le farine integrali e semi- integrali. La macinazione lenta esalta le qualità organolettiche e nutrizionali dei cereali.

Le farine del Mulino Sobrino non contengono enzimi aggiunti, (oltre a quelli naturali delle farine) non contengono lattosio, acidificanti, antifungini, addensanti, gelificanti, stabilizzanti ne' altri prodotti chimici utilizzabili come conservanti e miglioranti delle caratteristiche tecnologiche delle farine.

In particolare abbiamo usato le seguenti farine:

SEMOLA DI GRANO DURO
FARINA AI CINQUE CEREALI
FARINA DI FARRO INTEGRALE


SEMOLA DI GRANO DURO

Il grano duro predilige le regioni caldo secche. Più grosso e pesante del grano tenero, molto nutriente e ricco di glutine.


FARINA DI FARRO
E' un antichissimo cereale di origine italiana che per le sue caratteristiche e per non essere stato per secoli utilizzato dall’uomo può essere consumati da una buona parte delle persone diventate gradualmente intolleranti alle proteine del grano tenero. 

Ingredienti
Acqua
Semola di grano duro
Farina ai cinque cereali
Farina di farro integrale

Impastare le farine in parti uguali aggiungendo un po' alla volta l'acqua sino ad ottenere un impasto morbido. Tagliare la pasta in piccoli cilindri di circa 1 cm di diametro per circa 2 cm di lunghezza. Aiuttandosi con la punta di un coltello arrotondato dare la classica forma alle orecchiette. Lasciare le orecchiette ad asciugare 2 o 3 ore prima di procedere alla cottura.


Comments (0)