spoon

Ricetta estiva: tortino di linguine fredde al tonno

Category: ,

Grazie ancora a Simona e Fabio che stanno contribuendo ad arricchire con le loro gustose ricette questo blog.
Con l'occasione invito tutti gli amici e parenti ad imitare Simona e Fabio inviandomi le ricette da pubblicare con foto e descrizione.
_____________________



Questa sera ci siamo dedicati a cucinare un primo molto molto estivo e semplice che di seguito ti raccontiamo:


ingredienti per due persone:
200 g di linguine
200 g di tonno all'olio d'oliva
un cippollotto bianco
una fesa d'aglio rosso
tre pomodorini
un limone ischitano
tre acciughe
qualche foglia di basilico
olio illibbato (il solito extra vergine)

Eccoci alla ricetta, in un pentolino antiaderente, versare a freddo un poco d'olio, un trito di metà cipollotto bianco, metà fesa d'aglio, tre pomodorini tagliati a dadini, tre acciughe tagliate a pezzi e due belle foglie di basilico fresco. Fare andare a fuoco basso girando piano piano e aggiungendo un pizzico di sale. Fare andare fino a che i pomodorini si appassiscono e le acciughe si "sciolgono" nell'olio.
In una ciotola versare il tonno con metà olio della sua scatola e mescolarlo con metà del cipollotto e dell'aglio tritati molto finemente.
Fare bollire l'acqua, aggiungere le linguine (intere non spaccate a metà) e scolatele un minuto prima del tempo di cottura. La pasta deve essere appena al dente. inserite la pasta in due ciotole, (ogni ciotola è una porzione), fare una bella spremuta di limone sulla pasta, versate il preparato del pentolino ( l'olio con le acciughe, i pomodorini ecc.ra) e per finire inserire il tonno. Chiudere la ciotola con un po' di velina e mettere in frigorifero per un quarto d'ora. Versare il contenuto della ciotola su un piatto piano, tipo tortino, condire con un filo di olio crudo, due foglie di basilico e due pomodorini crudi (per coreografia).
Se tutto va come deve andare (soprattutto la cottura) esternamente il piatto sarà una pasta compatta dalla forma della ciotola, con all'interno il condimento e il tonno e un forte sapore di basilico.

Comments (0)