spoon

Pitta di patate

0

Category: ,

Dopo l'antipasto con fiori di zucca siamo passati ad una pietanza tipica pugliese, la Pitta di patate.
E' un piatto completo che vale per primo e secondo.


Ingredienti:
2 kg patate pasta gialla
500 gr pomodori
3 uova
2 mozzarelle
100 gr prosciutto cotto
100 gr formaggio pecorino grattugiato
100 gr pangrattato
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive nere snocciolate
prezzemolo
pepe
origano


Preparazione:
Lavare e lessare le patate in acqua salata. Pelarle e passarle al passapatate.


Per il ripieno preparare un soffritto con cipolla e pomodori a dadini e, dopo pochi minuti, aggiungere i capperi e le olive.


Mescolare le patate con le uova, il formaggio e metà del pangrattato, aggiungere il prezzemolo tritato e amalgamare il tutto.


In una teglia unta con abbondante olio extravergine d'oliva e spolverata col il pane grattugiato, versare metà dell'impasto e spianare per tutta la teglia. Aggiungere il ripieno di pomodori, le mozzarelle sminuzzate, il prosciutto cotto e un po' d'origano.


Coprire tutto la parte restante dell'impasto e bucherellare con una forchetta. Spolverare con il pangrattato rimasto, con l'origano e condire con un filo d'olio.


Infornare a forno moderato per circa mezz'ora sino a farla rosolare.

Fiori di zucca fritti

0

Category:

Al nostro arrivo a Gallipoli siamo stati accolti da Mamma Carmela con un delizioso piatto di fiori di zucca appena colti e fritti.





La loro preparazione non è particolarmente complicata ma sicuramente avere a disposizione verdure fresche fa ottenere dei risultati speciali.


Ingredienti:
Fiori di Zucca
2 Uova
3 cucchiai colmi di farina
sale
acqua


Preparazione:
Lavare i fiori di zucca in acqua tiepida ed asciugarli tamponando con un panno da cucina.
Preparare la pastella versando tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo acqua sino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.


Rigirare uno alla volta i fiori di zucca nella pastella ed immergerli in olio caldo sino a doratura.

Ricetta estiva: tortino di linguine fredde al tonno

0

Category: ,

Grazie ancora a Simona e Fabio che stanno contribuendo ad arricchire con le loro gustose ricette questo blog.
Con l'occasione invito tutti gli amici e parenti ad imitare Simona e Fabio inviandomi le ricette da pubblicare con foto e descrizione.
_____________________



Questa sera ci siamo dedicati a cucinare un primo molto molto estivo e semplice che di seguito ti raccontiamo:


ingredienti per due persone:
200 g di linguine
200 g di tonno all'olio d'oliva
un cippollotto bianco
una fesa d'aglio rosso
tre pomodorini
un limone ischitano
tre acciughe
qualche foglia di basilico
olio illibbato (il solito extra vergine)

Eccoci alla ricetta, in un pentolino antiaderente, versare a freddo un poco d'olio, un trito di metà cipollotto bianco, metà fesa d'aglio, tre pomodorini tagliati a dadini, tre acciughe tagliate a pezzi e due belle foglie di basilico fresco. Fare andare a fuoco basso girando piano piano e aggiungendo un pizzico di sale. Fare andare fino a che i pomodorini si appassiscono e le acciughe si "sciolgono" nell'olio.
In una ciotola versare il tonno con metà olio della sua scatola e mescolarlo con metà del cipollotto e dell'aglio tritati molto finemente.
Fare bollire l'acqua, aggiungere le linguine (intere non spaccate a metà) e scolatele un minuto prima del tempo di cottura. La pasta deve essere appena al dente. inserite la pasta in due ciotole, (ogni ciotola è una porzione), fare una bella spremuta di limone sulla pasta, versate il preparato del pentolino ( l'olio con le acciughe, i pomodorini ecc.ra) e per finire inserire il tonno. Chiudere la ciotola con un po' di velina e mettere in frigorifero per un quarto d'ora. Versare il contenuto della ciotola su un piatto piano, tipo tortino, condire con un filo di olio crudo, due foglie di basilico e due pomodorini crudi (per coreografia).
Se tutto va come deve andare (soprattutto la cottura) esternamente il piatto sarà una pasta compatta dalla forma della ciotola, con all'interno il condimento e il tonno e un forte sapore di basilico.